domenica 1 novembre 2015

Preferiti del mese #9

E un'altro mese se ne va... 
Ottobre credo sia stato maggiormente dedicato a Ritorno al futuro ed alla scoperta di Netflix. Per ora sono molto soddisfatta quindi rinnoverò senza dubbio alcuno l'abbonamento. A parte questo ho ricominciato a vedere più film mentre con le letture sono più o meno allo stesso punto. E' brutto beccarsi il blocco del lettore.

I FILM DEL MESE

Me & Earl & The Dying Girl (2015)

Ero molto prevenuta su questa pellicola indie. Al Sundance ha fatto un successone pazzesco ma fuori dalla mostra sono cominciati a piovere i primi "meh" sulla rete. Per di più il libro è altamente sconsigliato secondo molti commenti di Goodreads
Insomma non sono partita col piede giusto ed ero dubbiosa sul protagonista maschile che è stato definito insopportabile, viziato e addirittura maschilista. E non stento a crederci. Quel personaggio esiste proprio per essere odiato per lo stupido egocentrico che è, ma questo è il bello di crescere no? Migliorarsi e rendersi conto dei propri errori. Greg si renderà conto della persona che è grazie a Rachel (direi il personaggio migliore del film, anche Earl l'ho adorato); una compagna di classe affetta da leucemia. E diciamolo subito: il tema della malattia mi aveva messa sulle spine e il film lo ha affrontato benissimo senza scadere in errori inutili.
Comunque questa amicizia che nasce non lascia indifferente Greg proprio per nulla (almeno nel film, poi nel libro è un'altra storia a detta di alcuni).
Quindi la storia commovente e divertente c'è. 
Poi è tutta una citazione, Greg e Earl adorano il mondo del cinema e si buttano volentieri su un Herzog a pranzo. Oltre a questo dirigono anche dei filmini "taroccati", e no non centra nulla Be Kind Rewind.
Non voglio trascinarmi troppo ma la scena finale con The Big Ship di Brian Eno direi che vale tutta la visione. 
In conclusione questo film mi è piaciuto tantissimo: mi sono commossa, ricreduta, stupita e pure divertita. Consigliatissimo.
In Italia sarà distribuito con l'orrido nome Quel fantastico peggior anno della mia vita.

The Final Girls (2015)

Altro grandissimo film è questa pellicola tra l'indie, il geniale, la commedia e l'horror che omaggia il genere e lo prende in giro. Io l'ho interpretato come una metafora dell'elaborazione del lutto. In pratica cosa accade? Abbiamo una Taissa Farmiga felice (all'inizio) con una madre che è stata una scream queen famosissima ai suoi tempi. Purtroppo dopo un'incidente la mamma muore. Dopo ci spostiamo direttamente nel presente e lei viene invitata ad una maratona dei due film horror a cui ha partecipato la madre defunta, ci va non tanto volentieri con l'amica simpatica al seguito, il figone immancabile e una Nina Dovreb abbastanza stronzetta. Scoppia un'incendio in sala e i ragazzi per scappare passano attraverso lo schermo ed è qui che accade la "genialata": finiscono dentro il film. E questo è tutto ciò che dovete sapere. Avevo visto il trailer di sfuggita il mese scorso e già da quel poco che avevo osservato mi era sembrato una figata, il film è andato ben oltre le mie aspettative: mi sono addirittura commossa nelle scene madre-figlia. 
Consiglio spassionato? Non perdetevelo. 

LA SERIE DEL MESE

The It Crowd

Serie britannica assolutamente geniale che potete trovare su Netflix. Altro che nerd e am(m)ericani che non fanno ridere The It Crowd vanta risate originali.
Vi consiglio di guardarvela in inglese.
E Moss è uno dei migliori personaggi televisivi che abbia mai avuto il piacere di vedere, questa scena vale tutta la serie (speciale finale incluso). L'ho amata e mi ha aiutato a staccare la spina senza dover scendere al compromesso del trash.

P.S. = sì ho visto anche American Horror Story Hotel e mi sono innamorata follemente del pilot perché Murphy ci è andato giù pesante con le scene splatter. Purtroppo come previsto (e mi è successo anche con le scorse due stagioni) ora comincia ad annoiarmi ma continuerò a guardarlo perché voglio dargli un minimo di fiducia.

FISSE MUSICALI

Fisse musicali altro non è che una playlist mensile in cui raccolgo le migliori scoperte musicali ascoltate durante il mese. La playlist è presente sul mio canale Youtube, dove potete trovare anche le playlist dei mesi passati.





VIDEO DEL MESE


Piccola cartolina di Brescello, il paesino dove è stato girato Don Camillo e l'onorevole Peppone.



6 commenti:

  1. Ho amato il film "The final girls", e ti dirò di più... mi sono commossa anch'io, durante la scena che hai citato! *___*
    "Me and Earl" devo ancora recuperarlo; sono un po' prevenuta anch'io, ma se dici che vale la pena...
    PS: Netflix è meraviglioso! Esiste da una decina di giorni scarsa, eppure io già non saprei più come farne a meno! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Netflix l'ho atteso per molto tempo e diventerà sempre più grande e insostituibile <3

      Elimina
  2. Anche io mi sono dedicato al rewatch della trilogia di Ritorno al Futuro, sempre bellissima. L'abbonamento a Netflix però non l'ho fatto! :D
    Dei due film da te citati ne ho sempre sentito parlare bene e dovrei mettermi al recupero appena possobile. American Horror Story ha avuto una partenza discreta ma sono un po' indietro, vediamo come si evolve. Peggio della scorsa stagione spero non possa andare. Per quanto riguarda le fisse musicali voto per i miei amati scozzesi Mogwai e per quella gioia di nome Brian Eno.
    Adele ritorno alla grande con una ballatona depressa delle sue, con quella voce probbailmente mi piacerebbe anche se cantasse l'elenco telefonico. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma quanta roba hai scritto! Allora per Netflix è bello che si parli finalmente di legalità e streaming, costa poco e quindi perché no? ;)

      AHS purtroppo prosegue male :( eppure Lady Gaga la adoro <3

      Il pezzo di Brian Eno è lo stesso che risuona nella scena migliore di Me & Earl & The Dying Girl.

      Per Adele il pezzo non mi fa impazzire ma il video è diretto da Xavier Dolan e quel parcheggio è uguale a quelo di Mommy (che vedo dappertutto) :)

      Elimina
    2. Piuttosto mi sono reso conto di aver fatto qualche errore perché ho scritto velocemente, ci tengo a correggerne uno: per Eno volevo scrivere "gioia per l'udito", perché un "gioia" buttato lì in solitaria mi pare brutto e mi conferisce anche un' aria da tamarro cinepanettonaro che non mi va assolutamente a genio! :D

      Elimina
  3. Piaciuto molto The Final Girls, mentre per me delusione grandissima Me&Earl&The Dying Girl. Pura forma. Nel film sulla malattia voglio sentire qualcosa: qui ho visto solo tanti, troppi manierismi. A me AHS piace parecchio, tralasciando proprio Gaga. Quando recita accanto alla Sevigny, che è bravissima, si vede che è un mezzo cane. Su Adele concordo con te: lei sempre uguale a sé stessa, ma grande Dolan. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...