mercoledì 1 aprile 2015

Preferiti del mese #2

Il mese di marzo è stato un mese speciale. Ho raggiunto il traguardo dei 20 anni e come ogni compleanno che si rispetti non mi sono sentita minimamente cambiata. A parte questo, grazie al fatto che dovevo stare a casa per un po' di tempo (per i motivi che ho spiegato qui), ho avuto modo di guardare un sacco di bella roba. Questa rubrica, che mi è molto utile per riassumere queste settimane appena trascorse, non ha sempre le stesse categorie. Le modifico in base a come mi gira. E' una rubrica a cui tengo molto ed anche se non scrivo delle vere e proprie recensioni spero di darvi comunque dei consigli validi ed informarvi al meglio sui miei interessi. 

Le news

Ho provato a scegliere soltanto una notizia ma mi era impossibile.

1) Compagni di classe di Nakamura Asumiko diventerà un'anime della A-1 Pictures. E' una gran notizia perché innanzitutto nessun opera della Asumiko era mai stata presa in considerazione per diventare un'anime e poi perché si è data finalmente attenzione ad uno yaoi fuori dal circolo mainstream. Del manga ne ho parlato qui e qui. Esiste già una preview e il tipo di animazione mi ha conquistata, anche perché calca sullo stile di disegno della Asumiko. Mi aspetto grandi cose. 

2) Dopo essermi gustata l'ultimo episodio di Free! Eternal Summer (a detta degli autori) è arrivata alle mie orecchie un'altra splendida notizia. Free! diventerà un film anime dal titolo Free! Starting Days che si baserà sulla light novel High Speed 2 (eh certo, pure le light novel diventeranno manga, ma non è che lo stile mi sia piaciuto molto, pensavo lasciassero quello dell'anime). Personalmente, come per qualunque cosa riguardi Free!, non vedo l'ora. Quando? 5 dicembre 2015.

3) Troppe buone notizie! Vi ricordate Over The Garden Wall? Ne avevo accennato qui. Segnatevi questa data: 1 aprile 2015. O in alternativa passate direttamente a Pasqua. La serie doppiata in italiano arriverà su Cartoon Network ed altri canali della pay tv. Al doppiaggio due nomi d'eccezione: Cristina D'Avena e Sio. Sono contenta di essermi sbagliata e che la serie arrivi anche da noi. Quelli della rassegna stampa mi hanno mandato una mail ma era alquanto ovvio che avrei inserito la notiziona da qualche parte, di mia spontanea volontà. Però c'è un problema: il doppiaggio è abbastanza scarso e sul serio non me lo aspettavo così. In fondo Sio non è un professionista e deve doppiare due personaggi. Ehm... possibile pesce d'aprile?! Voi che dite? Qui sotto vi lascio il trailer:




4) Masaaki Yuasa farà un nuovo film. Non sapete chi sia? Andate a recuperarvi subito la serie anime Tatami Galaxy di cui ho parlato qui

5) Ma scostiamoci un'attimo dal vasto mondo dell'animazione. Sofia Coppola sta lavorando ad uno speciale per la tv con Bill Murray, nel ruolo di sé stesso. Devo commentare o questa notizia è perfetta già di suo?

6) Ritornerà la serie tutta italiana L'ispettore Coliandro. E a quanto pare non si tratta di un pesce d'aprile. Le riprese si svolgeranno, come al solito, a Bologna. Chissà che non faccia una capatina quest'estate...

La serie del mese



Troppe informazioni? Lo capisco. Ma ora torniamo a parlare prontamente di animazione. Se vi dico Steven Universe vi viene in mente qualcosa? Fino a poco tempo non sapevo di cosa trattasse questa serie anche se ne avevo sentito parlare in quantità massicce. D'altronde chi sta su Tumblr (qui) queste cose le sa bene. E' una serie di Cartoon Network (tanto per cambiare) e mi sono innamorata della grafica. Ho visto alcune puntate ma non saprei spiegarvi bene di cosa parli. Per quello c'è sempre Wikipedia. Non è necessario che vi guardiate tutte le puntate per godervela, potete anche partire da un'episodio a caso. Non ve ne pentirete!

La fissa musicale

Mi ero promessa di non parlare più di musica su questo blog, ma un video musicale non può far male a nessuno vero? Vado a parlarvi di King dei Years & Years. In televisione e su MTV il video viene passato di continuo mentre in radio non l'ho ancora sentita. Certo è che potrebbe diventare un buon tormentone estivo. Uno dei membri del gruppo è Olly Alexander di cui avevo notato subito il viso familiare. Infatti ha recitato nel pessimo God Help The Girl (qui). Potrebbe decisamente fare strada anche come cantante. Vi lascio al video: 



Perché sì



Avevo già conosciuto del buon fumetto italiano, ma non mi ero mai (ri)affezionata così tanto ad un classico come Topolino. E di questo devo ringraziare varie uscite mensili che sicuramente meritano una menzione. Innanzitutto il Topolino Story, quello che costa un caffè. La mia fissa è iniziata in quella settimana di degenza. Poi ho scoperto che usciva di lì a poco il Dylan Top e fiumi di coriandoli. Ecco quello che non sapevo era che in quello stesso numero partiva anche la mini storia L'isola del tesoro dei grandissimi Stefano Turconi e Teresa Radice, gli stessi del carinissimo Viola Giramondo (qui). Insomma mi ero già prenotata i due numeri successivi. E devo dire che è una storia davvero ben congegnata, hanno scelto benissimo i personaggi e studiato al dettaglio le ambientazioni. Assolutamente imperdibile. Un'altra storia imperdibile è Pippo Reporter sempre dal duo di grandissimi, per me tra i migliori fumetti che ho letto nel mese. Quindi vi consiglio questo "paccone" di racconti perché sì, appunto. 

Un'informazione in più tanto per... Turconi e Radice hanno fatto molta strada e pubblicheranno un volume per la BAO che già attendo con ansia crescente: Il porto proibito. Ed hanno anche un carinissimo blog (qui), nel quale pubblicano sketch e dietro le quinte.

Le foto

Per concludere alla grande ecco le mie foto migliori. Almeno secondo il mio modestissimo parere s'intende.












10 commenti:

  1. Felice per l'arrivo di Over The Garden Wall in Italia. Mi fa piacere la presenza di Cristina D'Avena in qualcosa non di Mediaset (anche se CN sta anche su Mediaset Premium, vabbhè). Di fondo non è nuova al mondo del doppiaggio, mi fa piacere che qualcuno si ricordi ancora di lei... Sopratutto ora che la Mediaset utilizza le sigle originali dei cartoon. Su Sio sono scettico... Lui è simpaticissimo, però sarà in grado di doppiare come si deve? Mi farò un'idea completa dopo aver visto tutti gli episodi.
    Steven Universe è bello stranotto: mi piace!
    Sulla Panini e Topolino stanno facendo belle cose: penso che tornerò a collezionare come si deve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah le voci nel trailer si sentono benissimo e il doppiaggio di Sio è osceno. Oltretutto ho paura che lo censurino!!! È un capolavoro dell'animazione e dovrebbe essere trattato con un minimo di rispetto: partendo in primis dalla scelta dei doppiatori.

      Elimina
  2. Allora...ehm...io sono piuttosto ignorante perché non conosco la maggior parte delle cose che hai citato nella lista dei preferiti. Però trovo tutto molto interessante. Coliandro vorrei iniziarlo, mi fa piacere che vogliano girarne un'altra stagione. La canzone degli Years & Years è una delle mie preferite del 2015, un vero e proprio tormentone che sta accompagnando le mie giornate. Io ti propongo di mantenere la categoria musica, perché hai deciso di non parlarne più sul tuo blog? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda interessante... allora molto semplicemente perché non riuscivo a coprire tutti gli argomenti che avrei voluto. Se mi mettevo a parlare anche di musica non ci stavo più. Era troppa roba da gestire in un blog come il mio XD anche se all'inizio volevo parlare di tutto (addirittura arte). Quindi ho preferito concentrarmi sul cinema e i libri, anche se con questa rubrica viene fuori la mia parte più personale diciamo :P
      La categoria nei preferiti la lascio assolutamente :) comunque ho ascoltato altre canzoni dei years & years e take shelter e desire sono troppo belle ^_^
      Per quanto riguarda Coliandro guardatelo se hai tempo perché secondo me è un vero vanto italiano: grottesco e divertente.

      Elimina
  3. Ah dimenticavo, belle belle le foto, molto primaverili! :)

    RispondiElimina
  4. Capisci di stare invecchiando quando di tutte le news riguardanti l'animazione ti suonano nuove. Così come i titoli...
    Molto belle le foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)

      E pensa che non sto guardando nessun anime ora xD

      Elimina
    2. Io mi sto sforzando di riprendere, invece. E lo sto facendo con "Il conte di Montecristo", anche se non mi sta entusiasmando molto...

      Elimina
    3. Neanche a me ispira molto. È un periodo che non c'ho voglia di serie. Anzi ogni tanto mi ritrovo a riguardare della roba, tipo le mew mew o qualche yaoi a caso. Ecco perché le puntate da 10 minuti come quelle di steven universe o adventure time aiutano :P

      Elimina