domenica 1 giugno 2014

Maleficent

 http://cdn.newadnetwork.com/sites/prod/files/uploads/jeremied/hxcfairy.tumblr.gif

PROCEDETE CON CAUTELA, SPOILER DA TUTTE LE PARTI, SE PROSEGUITE E' A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, IO L'HO DETTO.

Ebbene solitamente il sabato sera vado al cinema con la mia amichetta, questa volta la scelta è caduta insitintivamente su questo film poiché siamo tutte e due appassionate di film Disney e vi dirò di più io questo film lo attendevo con ansia adoro Angelina Jolie e La Bella Addormentata Nel Bosco è uno dei miei film preferiti (come dimenticare la splendida colonna sonora?). E' presente anche Elle Fanning e tra le fatine ho intravisto due attrici che conosco. Ma comunque resta il fatto che durante la "campagna promozionale" del film sono rimasta incantata dal trucco e dai vestiti esibiti dal personaggio di Malefica, tanto per cominciare ha quei bei zigomi tutti belli pronunciati, poi il vestito è perfetto e quel copricapo con le corna mi ha proprio fatto venire voglia di cercare tutorial in rete su questo personaggio. Il personaggio di Malefica è uno dei cattivi più inquietanti mai creati dalla Disney proprio perché a me fin da piccina e a forza di consumare la cassetta del film pareva un demone.
Comunque a me il 3D non garba tantissimo in genere ma questa volta mi sono ricreduta il 3D è spettacolare su molte delle scene del film e le rende benissimo e più emozionanti, ho dovuto mettere gli occhiali da vista sotto quelli 3D e quello è stato un particolare scomodo ma poco importa me lo sono goduta lo stesso.

Ma andiamo per ordine, il film inizia con questa baby Malefica che personalmente ho trovato insopportabile ma fortunatamente la sua apparizione dura poco, un tempo lei aveva le ali incontra poi questo ragazzino e i due pian piano si innamorano, il ragazzino lo chiamerò Stronzo d'ora in poi (con la maiuscola perché penso che sia più adatto) a causa degli eventi che verranno poi. Stronzo bacia Malefica e le dà il "bacio del vero amore" come lui lo definisce ma anche questo è da vedere. I voli di Malefica nel frattempo sono rappresentati in modo spettacolare e resi benissimo appunto dal 3D.
Comunque molti anni più tardi Malefica lotta per proteggere la foresta e le magiche creature che ci vivono e così si scontra con il Re, e lui chiede la sua testa. Ma indovinate a chi chiede tutto ciò?
Ma proprio a Stronzo che nel frattempo è diventato un uomo assetato di potere e così pensa bene di rubare le ali di Malefica, così facendo non deve ucciderla ma le toglie la sua gioia più grande. Malefica è furiosa e diventa sempre più perfida, la foresta cade nelle tenebre e lei si elegge regina. Ha anche una spalla per così dire comica come si vedrà poi, ed è Fosco, un corvo che nell'occorrenza può diventare umano e può così trasformarsi sotto tantissime forme.

C'è un altro salto temporale e qui si va direttamente alla nascita della bella Aurora.
In queste scene appaiono le fatine che sono una più scema dell'altra, tra le fatine potrete forse riconoscerete Imelda Staunton e la ormai affermata Juno Temple comunque sono personaggi molto idioti che non mi sono piaciuti tanto e le fatine vengono rielaborate in una nuova versione nella quale sono più menefreghiste nei confronti di Aurora, questo non mi è piaciuto ma capisco che il regista volesse proporre qualcosa di diverso quindi ci può stare, quando sono nela versione fatine sono ricreate con il CGI basandosi sui volti delle attrici.
Mentre le fatine danno i doni ad Aurora irrompe Malefica e lancia il suo incantesimo che tutti conosciamo quando la Principessa avrà 16 anni si pungerà al dito e cadrà in un sonno eterno se non che il suo vero amore non le dia un bacio. Il tutto in una scena particolare coronata da fiamme verdi spettacolari, diciamocelo è proprio il personaggio di Malefica ad essere spettacolare in tutti i sensi. Così la neonata viene messa sotto le cure delle fatine.


http://static.tumblr.com/b178481d78480dbf5873888d8e1e7f84/ccocs1u/O1An2ap6t/tumblr_static_banner.png

La trama di discosta molto dal film d'animazione poiché le fatine innanzitutto quasi lasciano morire di fame la povera Aurora ma dietro gli alberi c'è Malefica e il suo fidato Fosco che sorvegliano il tutto e la curano sempre, il corvo addirittura la fa addormentare delicatamente. C'è un piccola gag comica nella quale Malefica vuole far capire alla neonata che la detesta quando invece non è così, e c'è anche un altra scena che provoca tenerezza nella quale appare la vera figlia della Jolie, davvero tenerissima.
Perciò in questa versione Malefica ha un cuore tenero e cerca anche di distruggere l'incantesimo, diventa pappa e ciccia con la Principessa ormai diventata Elle Fanning. Intanto nel castello Re Stronzo sta perdendo la ragione è interessato solo alla sua vendetta e ammira le ali di Malefica mentre sua moglie muore, e ora non venimetemi a dire che questo nome non gli calza a pennello.
Il Principe appare ed è un belloccio da pochi spiccioli, la scena della danza insieme non viene manco considerata.
Intanto la verità salta fuori e accade proprio ciò che doveva accadere ma attenzione il bacio del vero amore non proviene certo dal belloccio di turno ma bensì dalla stessa Malefica, non c'è bacio più vero di quello di una madre acquisita. E questa scena mi ha ricordato moltissimo Frozen infatti anche lì la sorella viene salvata da un famigliare e non da una figura maschile, perciò si percepisce il girl power, insomma la figura maschile non salva più la donzella ma viene lasciato molto più spazio alla tematica dei legami famigliari come era stato il caso di Brave della Pixar ma anche del non tanto recente Lilo & Stitch dove ci sono due sorelle.
Mi piace questo cambio di rotta della Disney.
Ma torniamo a noi, Malefica recupera le sue ali ammazza Re Stronzo ma solo perché lui non voleva fare pace ed è così che vissero tutti felici e contenti nella foresta rinnovata come ai tempi in cui Malefica era felice nella sua giovinezza.

A me è piaciuta molto questa interpretazione dal film originale, la musica che accompagna il tutto come si deve è firmata dall'ormai affermato James Newton Howard (che firma anche quella dei film di Hunger Games) mentre nei titoli di coda risuona la bellissima cover Once Upon A Dream di Lana Del Rey.

 

Questo film me lo sono davvero goduta e ne consiglio la visione in 3D davvero spettacolare, mi ha tenuta incollata allo schermo ed in più di una scena mi sono commossa. 
Nel film risalta tantissimo la Jolie che difatti è perfetta per il ruolo peccato per gli altri attori perché alcuni mi sono parsi davvero di troppo e parecchio scarsi.
Ammetto che l'ho visto come un film di intrattenimento e penso che come tale debba essere guardato. Le mie aspettative erano normali ma sono uscita dal cinema decisamente soddisfatta da buona amante del mondo Disney.

12 commenti:

  1. Ciao Barbara! Io l'ho visto ieri. Non mi è affatto dispiaciuto, però risente troppo del marchio Disney, secondo me. Manca un po' di convinzione, parecchio di coraggio. La Jolie è veramente ottima, regge il film da sola. Poi girare conciata in quel modo, senza sembrare una drag queen, non è da tutti, o no? Le fatine le avrei sterminate con l'insetticida e la scena chiave che porta Malefica alla vendetta l'ho trovata molto intensa. E anche metaforica: velatamente, penso si faccia riferimento a una sorta di violenza sessuale. Io la cosa l'avrei rimarcata di più. C'è la morale femminista che va di moda negli ultimi cartoni animati e, sempre di moda, ci sono i personaggi maschili completamente inutili. Chesensohailprincipeazzurrononloso! Eliminatelo: non serve manco a svegliarla. Più inutile di quello di Biancaneve e il cacciatore, il che è tutto dire. In definitiva, carino. Bello il rapporto tra Malefica e Aurora.
    PS. Ma se lei era tipo una fata, perché si chiamava Malefica?! Come ho scritto su FB, era come chiamare Babbo Natale Satana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul nome Malefica mi interrogo anch'io quale genitore chiama così una figlia?! E' come chiamare il figlio Damon insomma è già predestinato poverino.
      Il fatto che gli strappi le ali più che altro io l'ho ricollegato ad una metafora della serie: è come se le avessero tolto una gamba. Però sì è una scena su cui si potrebbe dire molto.
      Ottima analisi!!! :)

      Elimina
  2. Non so, da una parte voglio vederlo, ma da un'altra mi ispira davvero poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenendo conto dei tuoi gusti non so se potrebbe piacerti :$

      Elimina
  3. Complimenti per la recensione :)
    Devo ammettere che questo film non mi attira tantissimo...ho sempre visto Malefica come l'antagonista per eccellenza, uno dei pochi "cattivi perchè sì" che non risulta per questo insignificante. Capisco il voler umanizzare il personaggio, ma addirittura renderla un angelo custode mi sembra eccessivo.
    Però non ho ancora visto il film, quindi è anche probabile che possa ricredermi e mi possa piacere. Esteticamente sarà mozzafiato, immagino :)

    P.s: anche io non sono una fan del 3D :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! :D
      Sì effetivamente è in pieno stile Disney come sottolineava Mr Ink nel primo commento. Esteticamente non fa una pecca mi sono persa nei boschi di notte con quelle splendide creature volanti, insomma costumi, trucco e ambienti sono curati a puntino. Non posso che consigliarti di tirargli un occhio. Sul fatto del 3D direi che qua ci sta bene però non ho visto moltissimo film in 3D proprio perché solitamente preferisco il 2D :)

      Elimina
  4. una recensione bellissima, mi hai fatto venire ancora più voglia di andare a vederlo!
    bellissima anche la canzone cantata da Lana del Rey.

    RispondiElimina
  5. Bella la tua recensione...mi ha fatto quasi domandare se ho visto il tuo stesso film! :) Peccato che io riesco a salvare solo la mezz'ora iniziale...il resto della storia, così diversa dall'originale non mi è proprio piaciuta! Magnifica la Jolie...peccato per me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mah secondo me dipende dallo spirito con il quale uno va a vederlo ma tanto alla fine i gusti son gusti :)

      Elimina
  6. Io ci sono rimasta un po' male nel non trovare la caratterizzazione di Malefica che mi aspettavo. Da cattiva e super cattiva me l'hanno un po' snaturata rendendola così buona (e anche Re Stefano, che un bravo signore l'hanno instronzito molto). Capisco che rendere un protagonista malvagio fosse difficile ma trovo che sarebbe stato anche più logico XD

    Le fatine sono da impalare una ad una >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do ragione ma per quanto imperfetto mi è piaciuto tantissimo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...