giovedì 12 giugno 2014

Faking It

https://24.media.tumblr.com/dc96b35039fcedb7d457e460866c82d7/tumblr_n6ankx93WK1tcuahko3_1280.gif
Perché guardare la serie

MI SONO IMPEGNATA PER NON SPOILERARE E SEMBRA CHE CE L'ABBIA FATTA (VOGLIO UN PREMIO PER QUESTO). ATTENZIONE NEL POST C'E' UN ALTO CONTENUTO DI RITA VOLK, RISCHIO INNAMORAMENTO.

Non è altro che una serie tv teen a tema lesbo (targata MTV) che mi sono guardata a causa della protagonista. Sono entrata a contatto con la serie vedendo la magnifica faccia (appunto) dell'attrice Rita Volk che interpreta Amy che è il personaggio che preferisco di tutta la serie.
Praticamente la serie parla di queste due migliori amiche; appunto Amy e Karma, le giornate nel loro liceo scorrono tutte uguali tra "teen moms" (qui MTV si prende in giro da sola) e le varie mode del momento, ma questa scuola è molto particolare perché il diverso è ben accetto e anzi diventa popolare. Ad Amy non interessano particolarmente le mode ed è una ragazza molto semplice (e bellissima aggiungerei solo che lei non lo sa) e parecchio cinica nel senso buono visto che è lei che dà lo sprint alla serie, poi c'è Karma lei invece vuole diventare popolare e rispetta proprio il cliché della ragazza adolescente delle serie tv teen perché per di più le piace il più figo della scuola (questo secondo la serie, perché a me non pare questo gran manzo). Un giorno le due vanno ad una festa, Shane un ragazzo che si è dichiarato omosessuale è anche lui annoiato e pensa bene di dichiarare davanti a tutti che le due ragazze sono innamorate. Amy è già pronta a dire la verità ma Karma la ferma e vuole fingere, da cui nasce il nome del titolo. E il giorno dopo a scuola la sorella acquisita di Amy fa notare (sempre davanti a tutti per carità che è importante che la scuola sappia) che le due sono solo migliori amiche, ma prontamente Amy salva la situazione e bacia con passione Karma, Karma non prova nulla e sta al gioco ma Amy comincia a sentire un attrazione verso la sua migliore amica...

True love

Karma inizialmente l'ho detestata (anche adesso la sopporto poco) più che altro per l'atteggiamento e perché illude Amy e questo Liam non è che sia questo tizio impossibile a mio parere. La serie raccoglie tantissimi luoghi comuni sul mondo lesbo anche comici (come quando alcune ragazze vengono definite le groupies di Kristen Stewart) e li appioppa tutti alla povera Amy che sta scoprendo la propria sessualità. Ho cominciato a seguire la serie con molta più attenzione verso la quinta puntata visto che c'è una scena nella quale si cita Flowers in the attic con tanto di fratelli gemelli innamorati, però mi rendo anche conto che ora come ora negli USA la Dollanganger series sta diventanto di nuovo molto di moda grazie ai film trash che sta lanciando la Lifetime, comunque l'importante è che questa moda sta facendo scoprire anche ai giovani i libri della Andrews. 
E poi sono veramente e follemente innamorata di Rita Volk (la puntata della cosa a tre in cui si spoglia? Beh ho smesso di respirare per tutto quel tempo) insomma le sue espressioni facciali sono pazzesche e il suo personaggio va proprio contro la classica adolescente che propongono quasi sempre i serial, tipo ricordo ancora l'odiosa protagonista di Jane By Design per dire adoravo quella serie ma più che altro perché tifo per lei è il suo migliore amico come coppia e ovviamente la serie dopo una sola stagione è stata chiusa senza manco un bacio.
Inutile dire che la quasi novità della serie sia proprio la tematica lesbo proposta in salsa teen, anche se di serie lesbo ce ne sono state, ora non so se mi sbaglio ma ricordo un certo The L World e anche in Buffy L'ammazzavampiri viene trattato il tema. 
Le famiglie di questi ragazzi sono particolari da una parte c'è la mamma di Amy che è una repubblicana convinta (perciò anti diversità, una conservatrice), poi ci sono i genitori di Karma che sono degli alternativi mentre Liam è un ragazzo ricco che si finge "povero". 
In un episodio ho avuto la sensazione che stesse per nascere un altro intreccio amoroso (SPOILER: Amy e Liam?!), il che mi pare più che possibile visto che il tutto si basa sul drama. 


Chi non lo organizza così eh?

Visto che centra MTV bisogna dedicare un piccolo spazio anche alla musica utilizzata nel serial, ci sono i Superhumanoids con Free State (ho conosciuto questo gruppo con Geri nella colonna sonora di Hemlock Grove, una meraviglia), Diamonds Rings con You And Me, High Highs con Open Season, Out Of Our League dei Goodshirt e anche Karma canta con la sua chitarra sotto mano (anche perché lei è una ex concorrente di American Idol). Ricordo anche Gasoline degli Alpine, Strange Emotion di Jessy Lanza e Big Time di Junior Prom.
Per lo più la colonna sonora è composta da gruppi e cantanti che non ho mai sentito in vita mia e che vengono pubblicizzati da MTV come "fresh music". La playlist la trovate qua sotto.



Serie tv di puro intrattenimento composta da 8 episodi ancora inediti in Italia (anche se non dubito che presto arriverà anche qui), gli episodi durano attorno ai 20 minuti quindi non prende neanche molto tempo. 
La serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Il finale di stagione mi ha fatto capire che la serie non parla di un amore lesbo ma bensì di un ragazzo che... (SUPER MEGA SPOILER: si fa tutte e due le ragazze, tra cui una che è effettivamente lesbica). Cioè dai non mi può finire così, cambia totalmente la trama in questo modo, ma queste son tutte interpretazioni personali.

10 commenti:

  1. Mi diverte troppo questo telefilm. Carinissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì veramente però sono indecisa se continuare a seguirlo o meno. Proprio perché lo seguo esclusivamente per Rita <3

      Elimina
  2. Troppe serie tv che mi ispirano... non ho abbastanza tempo T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah questa non saprei ma Rita è Rita. Comunque devi guardare In The Flesh v.v

      Elimina
  3. Quando lessi la trama del telefilm pensai "Già visto".
    Poi guardando la serie l'ho rivalutata, è divertente!
    E poi ti do ragione.... vale la pena di vederlo solo per la prima foto che hai postato XD

    PS: belle le nuove tinte gialle del blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così lo stile del blog è più estivo XD

      Elimina
  4. Ne ho sentito parlare parecchio, aspetto di finire gli esami di questo semestre e godermi queste 8 puntate in tutta tranquillità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah però io ne ho sentito parlare sì ma solo male però è caruccia :3

      Elimina
  5. serie super piacevole.
    peccato che la prima stagione sia già finita, ma per fortuna è stata confermata.

    e rita volk rules! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo raccogliesse tutti questi consensi XD

      Elimina